Il nome Giuseppe ha origini ebraiche e significa "incremento", "aumentare" o "colui che aggiunge". Deriva dall'ebraico Yosef, che era il nome del figlio prediletto di Giacobbe nella Bibbia. In italiano, il nome è spesso abbreviato in "Peppe" o "Beppe".
Il nome Giuseppe è stato portato da molte figure storiche importanti nel corso dei secoli, tra cui Giuseppe II d'Asburgo-Lorena, imperatore del Sacro Romano Impero dal 1765 al 1790, e Giuseppe Garibaldi, eroe nazionale italiano che guidò la spedizione dei Mille nel 1860 per unificare l'Italia.
Il nome Giuseppe è ancora oggi molto popolare in Italia e in altri paesi di lingua italiana. Secondo l'ISTAT, era il secondo nome più diffuso tra i maschi nati in Italia nel 2019 dopo Leonardo.
Nel corso degli ultimi due anni, il nome Giuseppe ha registrato un aumento del 67% nel tasso di popolarità tra i neo-nati in Italia. Nel 2022, solo sei bambini sono stati chiamati Giuseppe, mentre nel 2023, il numero è salito a dieci. Questo aumento dimostra che il nome Giuseppe sta tornando in voga tra i genitori italiani e potrebbe diventare una scelta sempre più popolare nei prossimi anni.